Liberare spazio sullo smartphone grazie ad una nuova funzione di WhatsApp. Ecco tutti i dettagli sul nuovo aggiornamento.
WhatsApp è pronto per lanciare una versione aggiornata della sezione denominata “Utilizzo dati e archiviazione”. Questo menu è attualmente presente nella parte relativa alle Impostazioni. La schermata, completamente rinnovata consentirà di controllare lo spazio effettivamente consumato dall’app. La parte interessante riguarda la possibilità di fare pulizia dei contenuti che occupano spazio sul dispositivo.
L’anticipazione in merito a questa novità che arriverà a breve è stata riportata da WABetaInfo, che ha anche pubblicato alcuni screenshot relativi alla nuova funzione.
Il team è già al lavoro per implementare questi nuovi strumenti. Saranno utili per vedere a colpo d’occhio gli elementi condivisi tramite l’app che occupano più memoria. L’utente potrà così decidere cosa tenere e cosa eliminare, il tutto in maniera più semplice rispetto a quanto concesso dalla versione attuale. Il funzionamento risulterà del tutto simile a quello di una app per la gestione dei file.
Per poter funzionare al meglio la funzione aggiornata farà uso di una schermata completamente rinnovata, dove gli utenti troveranno una barra posta nella parte superiore dello schermo. La barra avrà un indicatore verde per rivelare lo spazio occupato dai media condivisi, e un secondo indicatore di colore giallo per indicare tutti gli altri elementi. L’utente avrà poi la specifica sulle varie chat salvate e la loro dimensione.
Al momento non si conosce l’esatta tempistica per il rilascio di questo aggiornamento su WhatsApp, anche se sempre secondo WABetaInfo l’arrivo della versione beta dovrebbe essere imminente.
La novità interesserà anche iOS e non solo Android.