La funzione per le videochiamate su Telegram è arrivata. Ecco tutte le informazioni ufficiali.
Rispetto al rivale WhatsApp e altri servizi simili, Telegram questa volta è decisamente in ritardo. L’arrivo delle videochiamate su Telegram è imminente, ma le tempistiche non sono delle migliori. L’azienda aveva già capito che le videochiamate avrebbero svolto un ruolo importante in questi tempi di lockdown e distanziamento sociale, tuttavia la loro adozione sulla piattaforma di messaggistica arriva con un certo ritardo, decisamente dopo i diretti concorrenti.
La novità delle videochiamate su Telegram è stata svelata in occasione del settimo anniversario dalla nascita dell’app. Il post si è dilungato inizialmente sulla storia dell’app, fino ad arrivare ai risultati ottenuti negli ultimi mesi, impensabili fino a pochi anni fa.
“Nel 2013, abbiamo iniziato come una piccola app focalizzata sulla messaggistica sicura e da allora siamo cresciuti fino a diventare una piattaforma con oltre 400 milioni di utenti…. Telegram è ora una delle 10 app più scaricate e viene utilizzata in tutto il mondo per rimanere in contatto con la famiglia, collaborare con i compagni di classe e coordinare i colleghi”.
L’assenza della funzione relativa alle videochiamate ha sempre rappresentato una grave lacuna in Telegram. Ora la funzione è finalmente disponibile.
Per poter avere la funzione attiva è necessario aggiornare il client alla versione più recente, entrare nell’app, quindi nella chat della persona con cui si vuole avviare la videochiamata. Le videochiamate su Telegram supportano la modalità picture-in-picture per scorrere le chat durante le chiamate, e sono protette dalla crittografia end-to-end.
Telegram è inoltre al lavoro sulla funzione per le videochiamate di gruppo. Tale funzione, ancora in fase di sviluppo arriverà entro i prossimi mesi.