Anonymous Camera è l’app che consente di nascondere i volti di persone da video e foto. Ecco come funziona.
Una nuova app disponibile per iPhone sta riscuotendo un certo successo. L’app in questione si chiama Anonymous Camera ed è utile per nascondere i volti delle persone presenti all’interno di video e foto.
L’app è utile per rendere irriconoscibile una persona presente in una foto. Potrebbe essere utilizzata ad esempio per nascondere i volti dei minori prima di postare una foto sui social. Pratica che sempre più genitori stanno adottando. Il creatore dell’app ha voluto specificare che si tratta di uno strumento nato principalmente per aiutare giornalisti e ricercatori ad evitare il riconoscimento facciale. Rimane comunque l’opzione di poter censurare le foto a mano, ma l’app è in grado di automatizzare il processo rendendo il passaggio più preciso, semplice e ovviamente veloce.
Per poter identificare i volti Anonymous Camera deve utilizzare l’intelligenza artificiale. Proprio grazie all’IA l’app può riconoscere i volti e applicare un ovale per coprirli. L’operazione viene svolta sull’iPhone dell’utente a patto che abbia installato iOS 13.0 o versione successiva. I dati vengono quindi elaborati internamente grazie al SoC di Apple e non transitano su cloud.
Anonymous Camera funziona anche con immagini o video non perfettamente frontali. Per iPhone XS e successivi è inoltre disponibile una funzione avanzata che consente di nascondere l’intero corpo, così da rendere la persona assolutamente irriconoscibile.
Per quanto riguarda i video oltre a nascondere i volti è anche possibile modificare la voce, o modificare solo una parte dello schermo. L’app al momento disponibile unicamente per iOS su Apple Store può essere scaricata gratuitamente. La versione “Pro” che costa 1.99$ consente di rimuovere il logo apposto durante la registrazione dei video.