Google Maps compie 15 anni. Ecco come l’App si rinnova e tutte le altre novità in arrivo.
A metà della scorsa settimana, e nello specifico il 6 febbraio, Google Maps ha compiuto 15 anni. Per festeggiare questo importante traguardo Google ha disposto un restyling dell’icona e un aggiornamento piuttosto corposo. In concomitanza con l’anniversario Google ha presentato anche nuove funzioni.
La prima novità che salta all’occhio è l’icona aggiornata che tiene conto dell’evoluzione di Google Maps da semplice applicazione cartografica a vera e propria App per condivisione di posizione e molto altro.
La nuova icona segue la linea grafica delle ultime App realizzate da Google. Le novità interessano anche l’interno dell’applicazione. Tra tutte la prima che si nota è la nuova toolbar posta nella parte inferiore che viene arricchita con due nuove schede. Da queste tab è possibile raggiungere diverse sezioni, tra cui “Update”, “Saved” e “Contribute”. La tab relativa al “For You” è stata invece eliminata.
L’interfaccia utente è stata in parte riprogettata per dare maggiore spazio alle nuove funzioni. In particolar modo si vuole dare più importanza alla sezione “Contributi” con i contenuti inseriti dagli utenti. Le nuove schede mettono in primo piano queste funzioni che prima si trovavano nella barra laterale di navigazione.
Le novità di Google Maps però non finiscono qui. Google ha già annunciato ulteriori aggiornamenti che arriveranno entro un mese. L’app sarà in grado di analizzare i dati degli utenti relativi all’affollamento dei mezzi pubblici ma non solo. Conterrà indicazioni relative alle temperature e molto altro. Il tutto si baserà sulle informazioni inserite da altri utenti.