Facebook Messenger si potrà sbloccare grazie al riconoscimento facciale. La nuova funzione è già in sviluppo. Ecco tutti i dettagli.
Non si tratta di semplici rumors apparsi in rete. La conferma è arrivata da Jane Machun Wong su Twitter. La sviluppatrice ha pubblicato sul suo account uno screenshot che rivela il prossimo arrivo di una nuova funzionalità all’interno di Facebook Messenger, nello specifico dello sblocco della chat tramite il riconoscimento facciale.
Questa funzione già presente all’interno di WhatsApp sbarcherà molto presto anche su Facebook Messenger. La funzione è già apprezzata dagli utenti che hanno interesse nel proteggere le proprie chat anche quando il dispositivo in uso risulta sbloccato.
Lo screenshot pubblicato da Wong mostra chiaramente la possibilità di bloccare la chat prima di uscire dall’app. Il blocco potrà essere impostato immediatamente all’uscita dall’app oppure posticipato con un ritardo fino ad un’ora. Lo sblocco potrà avvenire anche tramite PIN, senza l’impiego del riconoscimento facciale.
La nuova funzione di Facebook Messenger è chiamata per il momento FaceID. Inutile dire che si chiama di un nome interno, dato che la funzione sarà resa disponibile per tutte le piattaforme.Gli stessi screenshot sono stati effettuati tramite un dispositivo Android.
Per quanto riguarda il riconoscimento facciale non si sa ancora se Facebook svilupperà una sua tecnologia o se invece si appoggerà a quella già utilizzata da iOS e Android.
La funzione di risposta all’interno delle notifiche rimarrà comunque attiva. Il tweet specifica che i dettagli relativi al volto non verranno conservati all’interno dei server Facebook.
Al momento non si conosce la data in cui la funzione sarà resa disponibile all’interno di Facebook Messenger.