Scritto da Michele Bellotti il dicembre - 24 - 2019

Google e Apple hanno eliminato dai loro store l’app ToTok. L’accusa è quella di spionaggio. Ecco i dettagli.

ToTok

Le prime indicazioni in merito alla poca trasparenza di questa app arrivavano già dal nome, proprio perché ToTok l’app incriminata ricorda troppo TikTok (almeno nel nome) una delle app più scaricate nell’ultimo periodo e molto in voga tra i giovani. ToTok è una app per chat e videochiamate creata da Breej Holding e potrebbe sembrare apparentemente innocua.

Il pensiero di Apple e Google in merito a questa App è però completamente diverso. I due colossi hanno infatti deciso di rimuovere l’applicazione dai loro store. L’accusa molto grave è quella di sorveglianza e spionaggio degli utenti.

ToTok sarebbe in grado di intercettare le conversazioni tra i vari utenti e seguire le loro attività sui social e i loro spostamenti. Dietro l’applicazione si nasconderebbe inoltre la DarkMatter, azienda che riceve finanziamenti diretti dal governo degli Emirati Arabi Uniti. La vicenda interesserebbe anche ex agenti dell’NSA e l’intelligence israeliana.

ToTok  sembrava essere nata coma una copia di una applicazione molto conosciuta in Cina chiamata YeeCall. Inizialmente diffusa e pensata per i paesi arabi l’app si è presto diffusa anche negli USA e da lì in tutto il mondo occidentale. Questa forte diffusione ha spinto Google e Apple ad effettuare ulteriori indagini.

Il grande successo di questa app nei paesi arabi è dovuto al blocco di altri servizi di messaggistica ritenuti di matrice occidentale, quali Skype e WhatsApp.

Si consiglia a tutti di provvedere alla rimozione immediata di questa app dal proprio dispositivo.

(Visited 2 times, 1 visits today)
Categorie: App

Leave a Reply

Mondo smartphone

Gorilla Glass Ceramic

Gorilla Glass Ceramic, uf..

Il nuovo Gorilla Glass Ceramic ...

Google Pixel 9a

Google Pixel 9a, ufficial..

Google ha presentato il nuovo ...

OneUI 7

OneUI 7, ecco i dispositi..

OneUI 7, Samsug ha annunciato ...