Google Maps è stato completamente aggiornato. Nuova interfaccia utente e altre interessanti novità. Ecco tutti i dettagli.
La scorsa settimana Google ha diffuso alcune immagini di quella che sarà la nuova veste grafica di Google Maps per Android. Con il novo aggiornamento Google eliminerà dall’App la barra laterale. Il cambiamento è quindi molto importante e andrà a impattare sulle abitudini dell’utente specie per quanto riguarda la navigazione all’interno dell’applicazione. Il cambiamento segue quello di Android 10.
Con il passare del tempo Google Maps è diventato sempre più complesso, questo ha comportato un affollamento sulla barra laterale sinistra, dovuta alla presenza delle gesture di Google e di quelle di altri produttori. Google ha così deciso di eliminarla, scelta simile a quella fatta per Android. Il tasto posto a sinistra del campo ricerca scomparirà nella nuova interfaccia. Per poter accedere ai vari dettagli l’utente potrà cercare nelle schede poste nella barra inferiore.
Al momento non si conosce ancora una data di rilascio del nuovo aggiornamento che includerà anche la nuova interfaccia utente. Alcune fonti estere hanno rivelato dettagli della nuova interfaccia, ma pare che per il momento la diffusione interesserà un numero limitato di utenti. Superata questa prima fase inizierà il roll-out che coinvolgerà più utenti. L’obiettivo è quindi l’adozione su larga scala che potrebbe arrivare entro l’inizio del prossimo anno.
Google Maps sta diventando un’app sempre più complessa, capace di competere con servizi quali Garmin e TomTom. Con i più recenti aggiornamenti Google ha iniziato anche ad organizzare viaggi e traversate, così facendo è entrata nel territorio di servizi come Yelp e TripAdvisr, ampliando ulteriormente il suo campo di azione.