TCL ha presentato il primo prototipo di uno smartphone in grado di piegarsi in tre. Ecco i dettagli sul dispositivo.
CNET ha dato un’anteprima del prototipo a cui sta lavorando TCL. Si tratta di un prototipo di uno smartphone pieghevole. Il prototipo rivela un dispositivo unico nel suo genere. Contenente ben due cerniere è in grado di piegarsi in tre differenti parti, oppure di ottenere un display unico da 10 pollici. Il dispositivo è in grado di passare dalle dimensioni di un normale smartphone a quelle di un vero e proprio tablet. TCL offre quindi un dispositivo in grado di superare gli 8 pollici offerti dalla concorrenza.
Quello dei dispositivi pieghevoli è un mercato ancora agli inizi. I primi dispositivi presentati sono indubbiamente innovativi ma hanno ancora troppi punti deboli. Uno di questi è proprio la fragilità. La presenza di addirittura due cerniere all’interno del pannello potrebbero rappresentare un punto critico, capace di aumentare notevolmente la fragilità del dispositivo a cui sta lavorando TCL. Problemi simili sono già stati riscontrati con la prima versione di Galaxy Fold. Uno smartphone pieghevole con queste caratteristiche inoltre avrebbe un prezzo non indifferente.
Il prototipo mostrato da TCL rivela uno smartphone particolarmente spesso, all’incirca come tre smartphone. Questo rappresenta un ulteriore svantaggio. Il prototipo mostrato non è funzionante, quindi per il momento il lancio di un simile dispositivo sembra ancora molto lontano nel tempo.
TCL è attualmente il produttore cinese noto per le TV, vendute a prezzi contenuti ma di buon livello. Ad oggi si è limitato a mostrare il funzionamento delle cerniere e il design del nuovo smartphone pieghevole. La vera sfida sarà trovare un display in grado di sostenere tutta la pressione esercitata grazie alla presenza delle tre cerniere.