Google ha rilasciato tutti i dettagli ufficiali su Android 10 Go. Ecco quali saranno i requisiti per poterlo utilizzare.
Google ha fornito i dettagli ufficiali relativi ad Android 10 Go. Si tratta della variante alleggerita dell’ultima versione del celebre sistema operativo appositamente studiata e realizzata per tutti quei dispositivi che hanno una RAM inferiore ai 1.5GB e un hardware sotto la media in termini di prestazioni e potenza.
Android 10 Go offre alcune migliorie rispetto alla precedente versione. Questo è quanto sostenuto da Google all’interno di una nota ufficiale. I miglioramenti menzionati riguardano le prestazioni generali del sistema e la sicurezza. Il passaggio tra una app e un’altra è stato velocizzato ed è stato ottimizzato il consumo della memoria. Stando ai dati di Google le App vengono avviate con una velocità del 10% superiore a prima. Degna di nota è l’implementazione di Adamantum.
Si tratta della prima implementazione di questo nuovo standard per la crittografia appositamente studiato per i dispositivi con un limitato potere di calcolo. Proprio per questo motivo Google ha parlato di una maggiore sicurezza. Adamantum dovrebbe essere cinque volte più veloce della classica crittografica AES che viene impiegata all’interno della versione standard di Android e non richiede un hardware dedicato (proprio per questo motivo risulta particolarmente adatto per i dispositivi meno potenti).
Android Go ha visto la luce nel 2018. Ad oggi i dispositivi che hanno deciso di adottare questa versione sono più di 1600. L’iniziativa ha inoltre coinvolto oltre 500 produttori in 180 nazioni. Android Go può raggiungere l’80% degli smartphone Android di fascia bassa.
Google ha comunicato che i primi dispositivi ad utilizzare il nuovo Android 10 Go saranno rilasciati a partire dall’autunno.