Scritto da Michele Bellotti il settembre - 16 - 2019

I nuovi iPhone presentati da Apple sono privi del 3D Touch. Ecco il perché di questo abbandono definitivo.

Apple

Con l’arrivo dei nuovi iPhone 11 presentati pochi giorni fa da Apple diremo addio definitivamente al 3D Touch. L’azienda di Cupertino ha optato per l’abbandono definitivo di questa tecnologia che aveva riscontrato il favore degli utenti. La tecnologia in questione era stata implementata per la prima volta nel 2015 su iPhone 6S.

Il 3D Touch consentiva di riconoscere la pressione esercitata dall’utente sul display, così da restituire una diversa funzione. Tutto questo appartiene ormai al passato dato che Apple ha sostituito il 3D Touch con la tecnologia detta Haptic Touch, che ha esordito per la prima volta lo scorso anno all’interno di iPhone Xr.

Quali sono le motivazioni che hanno portato all’abbandono di tale tecnologia? Una prima motivazione è da ricercare nel costo di produzione per Apple. Già da tempo insistenti voci parlavano di un possibile cambiamento, che era già stato in parte confermato con iPhone Xr, privo del 3D Touch.

Haptic Touch è una tecnologia completamente differente in grado però di offrire un risultato simile a quello che dava il 3D Touch. Bisogna specificare che l’Haptic Touch non sarà in grado di riconoscere la pressione effettuata dall’utente, dato che alla base non vi è alcuna tecnologia fisica ma solo software.

Con questo compromesso Apple è stata in grado di risparmiare sui componenti, riducendo così i costi di produzione.

Ricordiamo il prezzo di listino per i vari modelli dei nuovi iPhone.

iPhone 11 da 64 GB avrà un prezzo di listino di 839€.

iPhone 11 Pro Max da 512 GB avrà un prezzo di listino di 1689€.

(Visited 14 times, 1 visits today)
Categorie: iPhone

Leave a Reply

Mondo smartphone

iPhone 14

iPhone 14, stop delle ven..

iPhone 14 e iPhone SE, ...

Find N5

Find N5, il pieghevole di..

OPPO non si risparmia con ...

Nubia Z70 Ultra

Nubia Z70 Ultra, i dettag..

Nubia Z70 Ultra è ufficiale. ...