Apple ha già rilasciato iOS 13.1 agli sviluppatori. Ecco le possibili motivazioni dietro alla scelta.
La presentazione ufficiale dei nuovi iPhone è attesa per il 10 settembre, ma al momento manca la conferma ufficiale di Apple. iOS 13 debutterà quasi in contemporanea con i nuovi iPhone. La data del lancio più quotata è il 17 settembre. L’azienda di Cupertino starebbe pertanto ultimando gli ultimi lavori per arrivare con una versione stabile e funzionante.
Nelle ultime ore la Mela ha rilasciato la versione Beta di iOS 13.1, ignorando il lancio di iOS 13. Sembra che il lancio sia ormai imminente.
Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato la beta di iOS 13.1, insieme ad iPadOS 13.1. Il piano di Apple sembra essere piuttosto chiaro. L’azienda vuole far testare alcune funzioni non ancora pronte al fine di poterle presentare al grande pubblico solo in un secondo momento.
Questo sembra il motivo più plausibile per giustificare la scelta di Apple di saltare direttamente ad iOS 13.1. Con questo stratagemma Apple avrà più tempo per ottimizzare alcune delle nuove funzioni.
Tra le novità più attese vi è senza dubbio la dark mode, inseriti in questo aggiornamento dopo le insistenti richieste degli utenti. L’attivazione della modalità scura comporterà il cambiamento degli sfondi, cosa che già accade con macOS. Una seconda novità è la tastiera swipe, che consentirà di scrivere un testo scorrendo semplicemente sui vari tasti.
Ovviamente le novità interesseranno anche alcune applicazioni. Le funzioni Note e Galleria sono state rinnovate. Altre novità riguarderanno le Mappe e la localizzazione.
Sarà lanciato inoltre il nuovo Login tramite Apple, ossia l’accesso su diversi siti web tramite l’impiego dell’Apple ID.
Ricordiamo che i modelli più datati non potranno installare iOS 13, tra questi menzioniamo iPhone 5s e iPhone 6.