Nokia è già al lavoro per realizzare uno smartphone 5G di fascia bassa da presentare nel 2020. Ecco le indiscrezioni.
Quello del 5G è un mondo che per il momento interessa solo alcuni produttori di smartphone. Il prezzo medio di un dispositivo capace di supportare il 5G in alcune città si aggira intorno ai 1000 euro. Il dispositivo più economico in questo senso è Xiaomi Mi Mix 3 5G, venduto ad un prezzo di 600€.
HMD Global è ancora esclusa da questo mercato ma le cose potrebbero cambiare già entro il prossimo anno. Il 5G rappresenta il futuro e ogni azienda ha interesse nel realizzare prodotti capaci di supportare la rete. Proprio per questo motivo HMD Global sta già lavorando alla realizzazione di uno smartphone 5G. La conferma ufficiale è arrivata per bocca del Chief Product Officer di HMD Global, Juho Sarvikas. L’azienda è già al lavoro per presentare un dispositivo di fascia economica con supporto 5G già entro il 2020. Il Nokia 5G sarà venduto ad un prezzo dimezzato rispetto a quello dei dispositivi attualmente sul mercato. Con un prezzo che si aggirerà sui 500/600 euro.
Uno smartphone 5G con un tale prezzo sarebbe decisamente più accessibile per gli utenti interessati alla nuova tecnologia. Questo potrebbe dare una spinta alla diffusione della tecnologia. Il lancio è atteso per il 2020, ma nel frattempo altre compagnie come Samsung, LG, Huawei e Xiaomi potrebbero anticipare i tempi presentando dispositivi a prezzi maggiormente competitivi.
Sappiamo bene che la prima ondata di dispositivi che utilizza una nuova tecnologia è sempre più costosa. Con il passare dei mesi però i prezzi tendono ad assestarsi. I dispositivi 5G seguiranno lo stesso andamento. Non resta altro che attendere il nuovo Nokia.