Facebook, Instagram e WhatsApp finiranno in un’unica piattaforma. Proseguono i lavori di fusione. Ecco il punto della situazione.
Facebook non ha mai fatto mistero della sua intenzione di fondere in un unico sistema i suoi social. Questa fusione unirà il Social di Zuckerberg a Instagram e WhatsApp. La conferma ufficiale è arrivata direttamente dalla società, anche se ancora ad oggi non sappiamo quali saranno le effettive implicazioni di questa integrazione. I tempi saranno ancora lunghi, ma alcune piccole modifiche si possono già notare.
Una modifica minore, che apparentemente potrebbe sembrare di poco conto, riguarda la scritta che sarà aggiunta vicino a Instagram e WhatsApp. La scritta reciterà “from Facebook“. Questo cambiamento rappresenta un primo cambio di rotta, specie se affiancato anche al cambio dei dirigenti di WhatsApp e Instagram.
Il nuovo nome, quello che affianca al nome già noto dell’App la dicitura “from Facebook“, sarà inserito all’interno degli store (Apple Store e Google Play Store). Non saranno invece modificati (almeno in un primo momento) i nomi presenti nella home delle app.
Secondo quanto dichiarato da un portavoce della società, la scelta di modificare il nome dipende dalla volontà di voler chiarire l’appartenenza a Facebook.
Questa modifica, potrebbe avere un impatto notevole proprio su Facebook, e non del tutto positivo. Non si escludono ulteriori indagini simili a quelle avviate dal Federal Trade Commission negli USA. L’obiettivo di queste indagini è quello di determinare se le acquisizione effettuate avevano l’obiettivo di eliminare la concorrenza, così da creare un mercato meno competitivo, il tutto alle spese degli utenti e delle società coinvolte. L’integrazione è un processo lungo e complesso.