Arriva la conferma ufficiale su OnePlus 7. Non avrà la certificazione IP. Ecco tutti i dettagli.
La presentazione ufficiale di OnePlus 7 arriverà tra pochi giorni. OnePlus promette un dispositivo capace di portare ancora una volta importanti innovazioni al mercato degli smartphone, con un punto di forza nel rapporto tra qualità e prezzo. La società cinese ha voluto dare alcune anticipazioni sulle caratteristiche tecniche del dispositivo.
La società ha ribadito che questa nuova serie non avrà la certificazione IP per resistenza a polvere e acqua. Questa scelta è dovuta alla volontà di risparmiare sulla struttura così da poter offrire un prezzo di vendita più basso.
Per certificare un prodotto è necessario un procedimento che costa migliaia di dollari che impatta in modo notevole sul prezzo finale del dispositivo. I prodotti costeranno senza dubbio di meno, ma saranno penalizzati per la mancanza di garanzia all’immersione. OnePlus 7 avrà comunque una certa resistenza all’immersione, ma non sappiamo fino a che profondità potranno arrivare i dispositivi prima di subire dei danni irreparabili. Le certificazioni IP servono proprio per determinare la profondità e il tempo in cui i dispositivi posso rimanere immersi in acqua.
OnePlus ha specificato nel video che i danni causati dall’immersione in acqua non saranno riconosciuti dalla garanzia. Alla fine del video è possibile leggere questo chiaro passaggio. “Product not IP certified. Water resistant under optimal test condition. OnePlus makes no guarantees regarding water/liquid resistance. Water/liquid damage not covered under product warranty”.
Si sconsiglia pertanto agli utenti di effettuare test per determinare l’effettiva resistenza di OnePlus 7 all’immersione nei liquidi, in quanto la società cinese ha già specificato in modo chiaro che non risponderà per questi danni.