Apple potrebbe rendere disponibile un nuovo caricatore per iPhone 2019. Ecco le indiscrezioni.
Apple ha iniziato da diverso tempo a inserire nelle confezioni di iPhone un caricatore da 5W con cavo Lightning USB di tipo A. Recentemente sono stati effettuati dei cambiamenti da Apple sui connettori dei MacBook e dell’iPad Pro presentato a Novembre 2018. Nei nuovi caricatori la porta Lightning è stata sostituita con porta USB-C. Questo potrebbe accadere anche per i prossimi modelli di iPhone.
Al momento non ci sono conferme o smentite ufficiali da parte di Apple. Sembrerebbe però che il cambiamento non potrà avvenire prima del 2020. Sin da iPhone 8 la società di Cupertino ha implementato la funzione della ricarica rapida, fruibile però solo sostenendo dei costi aggiuntivi, visto che è necessario acquistare un caricatore differente dal classico da 5W presente nella confezione di iPhone. Per la ricarica veloce è necessario acquistare un apposito caricatore da 18W prodotto da Apple e un cavo Lightning USB-C. Il prezzo totale dei due elementi è di 60€.
Rimane il fatto che secondo alcuni blog giapponesi Apple ha in mente un piano per rendere disponibile all’interno delle confezioni dei prossimi iPhone XI (il nome è ancora sconosciuto), caricatore con supporto per la ricarica rapida e cavo Lightning USB-C, con il definitivo abbandono di quello da 5W che rappresenta l’attuale standard. L’utente potrà avere accesso alla ricarica rapida senza dover sostenere costi aggiuntivi. A beneficiare di questa novità sarebbero anche i possessori di MacBook che saranno in grado di collegare i due dispositivi (MacBook e iPhone) senza costi aggiuntivi.
Il cambiamento potrebbe arrivare già entro l’anno ma più verosimilmente sui modelli del 2020. Rimaniamo in attesa di conferme da parte di Apple.