Gmail compie 15 anni e si rinnova con alcune novità. Ecco una rapida panoramica della storia del servizio mail di Google.
Gmail ha da poco festeggiato i suoi primi 15 anni di vita. Dopotutto 15 anni sembrano un periodo relativamente breve. In questo periodo il servizio di posta creato da Google è riuscito a raggiungere milioni di utente. Per festeggiare questo importante traguardo il Colosso di Mountain View ha voluto apportare alcune modifiche al servizio, aggiungendo alcune interessanti novità.
Gmail fu lanciato per la prima volta sul mercato nel 2004. Da allora si sono susseguiti tutta una serie di aggiornamenti. I miglioramenti sono stati numerosi. La casella di posta di Google ha affinato ad esempio le sue capacità nel riconoscere i messaggi di SPAM. Le ricerche sono state rese più veloci e lo spazio di archiviazione reso disponibile per gli utenti è aumentato.
Secondo i dati aggiornati, dopo ben 15 anni dai suoi inizi Gmail è utilizzato da 1.5 miliardi di utenti su base quotidiana. In un primo momento gli utenti pensarono ad uno scherzo da parte di Google, dato che il servizio fu presentato il primo di Aprile e offriva delle funzioni del tutto inedite per l’epoca.
Google è particolarmente fiero della sua lotta contro lo SPAM, con il suo servizio di posta è riuscito ad ottenere ottimi risultati grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale. Ogni minuto vengono bloccati 10 milioni di email spazzatura.
Per il compleanno di Gmail, Google ha inserito alcune novità. La prima si chiama Smart Compose, un metodo di risposta veloce alle mail che sfrutta l’intelligenza artificiale. La seconda novità è la pianificazione dell’invio di una mail. Si potrà decidere l’orario e la data in cui inviare una mail.