Gli smartphone pieghevoli sono stati protagonisti di questo MWC. Ecco una panoramica dei modelli più interessanti presentati.
Come ci si aspettava i protagonisti del MWC 2019 sono stati proprio loro, gli smartphone pieghevoli. Per anni sono stati oggetto di molta attenzione, anche se esistevano solo sulla carta e nei progetti delle varie aziende produttrici di smartphone. Dopo questo MWC gli smartphone pieghevoli sono ormai una realtà . Il lavoro per la realizzazione di questi dispositivi è durato diversi anni, ma i risultati sono finalmente alla portata di tutti.
Le aziende hanno affrontato investimenti miliardari nel corso degli ultimi anni, per giungere ad un prodotto idoneo per la commercializzazione. I problemi affrontati durante questo lungo e difficile percorso sono stati numerosi. Ad esempio l’incapsulamento in materiale plastico in alternativa al vetro, e la necessità di avere un pannello AMOLED/OLED, quindi organico e di facile deperibilità quando a contatto con l’aria, hanno contribuito a rendere molto più lunghi i tempi di lancio. Gli ingegneri si sono dovuto confrontare anche con la necessità di dover rivedere posizionamento di batterie, schede madri e altri componenti.
A questo MWC 2019 sono stati presentati di versi modelli di smartphone pieghevoli. In questo articolo ci concentreremo su uno di questi. Ulteriori modelli saranno analizzati nei prossimi articoli.
Il primo modello di cui parleremo è Huawei Mate X, che a onor del vero è stato presentato pochi giorni prima rispetto all’apertura del MWC. La sua presentazione ufficiale e successiva commercializzazione sembra essere decisamente vicina, anche se al momento la data non è ancora stata comunicata, eccezion fatta per un non meglio precisato “metà 2019”. Secondo alcune stime prudenti la commercializzazione potrebbe iniziare per IFA 2019 in programma a settembre e comunque non più tardi di Ottobre 2019 in concomitanza con il lancio della gamma Mate.
Huawei Mate X è uno smartphone caratterizzato da un display da 6.6 pollici con ratio 19:5:9 e risoluzione da 2480*1148 pixel (dimensioni con schermo chiuso). In questa modalità lo smartphone offre nell’area posteriore 6.38 pollici 25:9 e una risoluzione da 2480*892 pixel. Quando aperto lo schermo diventa da 8 pollici e ratio 8:7.
Huawei ha optato per l’inserimento di ben due batterie. La capacità totale delle due batterie è di 4500 mAh. Le batterie offrono supporto alla ricarica 55W. Per quanto riguarda il comparto multimediale, degne di nota sono le tre fotocamere prodotte grazie alla partnership con Leica. Lo smartphone è animato da SoC Kirin 980 e modem 5G. Huawei Mate X offre il supporto dual SIM. Il prezzo di vendita è stato stabilito a quota 2299€.
I prossimi articoli analizzeranno altri smartphone pieghevoli dalle caratteristiche interessanti.