WhatsApp, arriva lo sblocco sicuro che sfrutta Face ID. Ecco come attivare la funzione.
Le chat di WhatsApp da ora in poi diventeranno ancora più sicure. Il celebre servizio di messaggistica istantanea ha deciso di adottare un sistema di sicurezza importante. Da adesso su iOS si potrà sbloccare l’app per visualizzare messaggi e rispondere agli utenti dopo il riconoscimento effettuato con Face ID di Apple. Il vantaggio per gli utenti iOS è notevole dato che si vedranno garantito un accesso sicuro senza il timore di incursioni non autorizzate da parte di sconosciuti o di amici impiccioni.
La funzione per lo sblocco con Face ID era apparsa nella versione Beta rilasciata ad ottobre. Ora tale funzione è diventata di dominio pubblico. Il funzionamento è estremamente semplice e sfrutta il potenziale della tecnologia Face ID già presente sui dispositivi della Mela.
La versione che consente l’attivazione del Face ID per l’accesso a WhatsApp è la numero 2.19.20. La funzione è stata aggiunta nella sezione Privacy. Ecco come attivarla in pochi semplici passaggi:
- Aprire l’app di WhatsApp (funzione attiva solo per iOS)
- Selezionare ACCOUNT (forma di chiave)
- Tappare su PRIVACY
- Entrare nella sezione denominata “BLOCCO SCHERMO”
- Attivare il FACE ID
Una volta eseguiti questi semplici passaggi il Face ID sarà attivo su WhatsApp. A quel punto gli utenti potranno anche decidere di attivare un blocco immediato dell’App oppure impostare un blocco a tempo, ad esempio dopo 15 minuti di inattività. Ad ogni accesso apparirà l’icona del Face ID che scomparirà solo a riconoscimento avvenuto.
In caso di App bloccata l’utente potrà rispondere comunque ai messaggi dal menù delle notifiche, dato che il riconoscimento per lo sblocco del dispositivo sarà già avvenuto. Con questa ulteriore soluzione WhatsApp diventerà ancora più sicuro.