iPhone XR è stato smontato completamente da iFixit. Il dispositivo si dimostra quasi completamente riparabile. Ecco tutti i dettagli.
iPhone XR è stato definito come il nuovo iPhone Apple economico. Il nuovo dispositivo 2018 è arrivato sul mercato con un leggero ritardo rispetto ai suoi fratelli maggiori, iPhone Xs e iPhone Xs Max. iFixit ha deciso come da tradizione di smontare il dispositivo pezzo per pezzo così da svelarne ogni segreto.
L’obiettivo principale di iFixit è sempre lo stesso, riuscire a scoprire quanto i dispositivi sono semplici da riparare. iPhone XR sembra avere superato molto bene la prova. La riparazione del dispositivo, la sostituzione della batteria e dello schermo, due delle operazioni più ostiche di sempre, sembrano essere più semplici rispetto al passato.
In tempi più recenti disassemblaggio e riparazioni sono diventati più difficili, specie per la resistenza a polvere e acqua. Secondo iFixit però questa scelta ha anche dei risvolti positivi in quanto diminuiscono o eliminano del tutto i problemi dovuti all’immersione accidentale in acqua del dispositivo.
iPhone XR ha ricevuto una valutazione di 6 punti su 10. Il voto è relativo alla facilità di disassemblaggio e riparazione. Il dispositivo è stato in parte penalizzato per la scelta di Apple di utilizzare delle viti non standard. La valutazione raggiunta però non ha nulla da invidiare a quella dei dispositivi più costosi.
In breve iFixit ritiene che Apple abbia voluto facilitare l’accesso alla batteria, e reso possibile per iPhone XR la sostituzione del display senza importanti interventi hardware e mantenendo funzionante il Face ID. Come ultima cosa iFixit ha bocciato la scelta di utilizzare il vetro, maggiormente soggetto a possibile rotture critiche che richiederebbero la sostituzione dell’intero chassis.