Twitter ha provveduto ad eliminare 9 milioni di account relativi ad identità fasulle e bot automatici. Ecco tutti i dettagli.
Dai dati ufficiali disponibili si evince che Twitter è in costante decremento. La perdita di utenti sembra essere ormai costante in una continua parabola discendente. Il report ufficiale fornito dalla stessa società rivela un ulteriore calo nel terzo trimestre del 2018. Le stime precedenti, quelle relative al secondo trimestre 2018 parlavano di 335 milioni di utenti attivi mensilmente, mentre sul terzo trimestre gli utenti attivi mensilmente sono scesi a 326 milioni. La perdita netta è di 9 milioni di utenti. Il dato non è molto allarmante, specie se si tiene conto del fatto che Twitter ha avviato una campagne di cancellazione di account fasulli e veri e propri bot. Quella degli account fake e dei bot rappresenta una piaga per il social network.
Lo stesso Twitter ha annunciato che la pulizia non è ancora finita, e che entro i prossimi mesi possiamo aspettarci un ulteriore calo nel numero degli utenti attivi. Il calo sarà dovuto alla continua attuazione della nuova politica utile per eliminare gli account fasulli. La società ritiene questa scelta come vincente, al fine di migliorare la qualità degli account. L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza degli utenti.
I dati relativi a Twitter e al suo andamento in termini di utenti non sono solo negativi. Sempre dallo stesso report pubblicato dalla società si evince un aumento sul numero degli utenti attivi giornalmente. La crescita registrata è nell’ordine del 9%. Analizzando lo stesso periodo del 2017 però si scopre che la crescita era del 14%.
Il futuro di Twitter rimane incerto, e al momento sembra esserci un certo stallo nella sua crescita.