I nuovi iPhone presentati da Apple sono stati criticati dalle femministe. I dispositivi sarebbero troppo grandi per le donne.
I nuovi dispositivi Apple riescono sempre a catalizzare l’attenzione. Ad ogni nuova presentazione non mancano mai anche le critiche e le polemiche. I nuovi iPhone, XS XS Max e XR non fanno eccezione. Il pubblico femminile non sembra aver gradito la scelta di Apple relativa alle misure dei nuovi dispositivi. I display da 6.5 pollici hanno creato dispositivi troppo grandi che potrebbero risultare poco pratici per le mani delle donne. Questa scelta è stata considerata come una vera e propria discriminazione nei confronti del pubblico femminile.
A fare la voce grossa in relazione a questa vicenda ci sono le Femministe inglesi che a seguito della presentazione dei nuovi iPhone e dell’abbandono di iPhone SE hanno aperto una vera e propria guerra nei confronti dell’azienda di Cupertino. Il motivo riguarda le dimensioni dei nuovi dispositivi, specie di iPhone XS Max, che risulta poco maneggevole per le mani più piccole. Le donne pertanto non avrebbero possibilità di scelta per i prodotti Apple.
La giornalista e femminista britannica Caroline Criado Perez ha espresso le sue perplessità sulla vicenda sostenendo che “le donne comprano più iPhone rispetto agli uomini che invece si indirizzano anche su Android. Mi disorienta il fatto che Apple non progetti i suoi telefoni pensando alle esigenze delle donne. Bisognerebbe arrabbiarsi perché le donne stanno pagando lo stesso denaro degli uomini per un prodotto che non funziona altrettanto bene per loro”.
Bisogna ammettere che la tendenza a creare nuovi dispositivi e nello specifico smartphone con display sempre più abbondanti non è prerogativa solo di Apple, ma una vera e propria tendenza del mercato.