Disponibile l’App NASA ufficiale per scattare selfie ambientati nello spazio. Ecco come funziona e dove scaricarla.
Quando parliamo di App NASA ci immaginiamo delle applicazioni complesse e utili per astronomi e astrofili. In effetti la NASA ci ha già abituati ad App di questo tipo che potremo definire estremamente serie. Tuttavia con la nuova App Nasa sembra che si farà una eccezione. Per la prima volta la NASA ha rilasciato due app piuttosto frivole che poco hanno a che vedere con la divulgazione scientifica. Per la prima volta le app non sono di solo interesse per scienziati e appassionati ma anche per il grande pubblico.
La prima App rilasciata si chiama Exoplanet Excursions ed è una applicazione che si occupa di realtà virtuale in grado di offrire piena compatibilità a Oculus e HTC Vive. Grazie a questa applicazione l’utente può vivere una esperienza virtuale viaggiando nel sistema stellare TRAPPIST-1 osservando così i vari pianeti. Si tratta di una ricostruzione immaginaria dato che il sistema in questione non può essere osservato nemmeno tramite l’impiego dei telescopi più potenti attualmente disponibili. Con Exoplanet Excursions si potranno visitare cinque dei setti pianeti del sistema solare.
La seconda App risulta la più insolita ma anche la più divertente. Si chiama NASA Selfies e come suggerito dal nome sarà utile per scattare dei selfie molto particolari. Il selfie potrà essere arricchito con una immagine posta come sfondo scelta tra le 30 disponibili. Le immagini provengono dal cosmo. Con questa idea la NASA sembra voler puntare al grande pubblico che sicuramente non perderà l’occasione per scattarsi dei selfie spaziali. Probabilmente in futuro saranno aggiunte altre immagine. L’app è già disponibile sia per Android che per iOS.