Scritto da Michele Bellotti il agosto - 1 - 2018

Saranno necessari almeno 5 anni per la messa a punto di Google Fuchsia, il nuovo sistema operativo che sostituirà Android.

Google FuchsiaIl sistema è già in cantiere da oltre due anni ma il suo arrivo ufficiale non è proprio dietro l’angolo. Google sta lavorando ad una alternativa ad Android, il celebre sistema del robottino verde che ha avuto uno scontro diretto con la Commissione europea per la sua sospetta posizione dominante e nello specifico per l’abuso di questa posizione dominante. Attualmente al progetto Google Fuchsia stanno lavorando oltre cento ingegneri.

A Mountain View si lavora alacremente per la realizzazione di questo nuovo sistema operativo. Tra i volti noti del team spicca quello di Matias Duarte che aveva contribuito in passato alla realizzazione dell’interfaccia di Android. L’obiettivo è quello di passare oltre ad Android creando un nuovo sistema operativo completamente rinnovato e in grado di emulare e forse anche superare il successo di quello attuale. Per il momento il nome del codice del futuro sistema è Fuchsia OS.

Google ha già rivelato qualche informazione su Google Fuchsia parlando di esperimento open source e investimento innovativo. Questo software potrebbe rafforzare in modo importante l’ecosistema realizzato da Google. Fuchsia infatti potrà funzionare non solo su smartphone ma anche su altri dispositivi come i laptop e dispositivi IoT.

Una rivoluzione che porterà Google a prendere le distanze dal colosso Oracle che possiede i diritti legati alla tecnologia Java su cui Android si basa.

Non sono state fornite indicazioni in merito alla possibile data per il rilascio. Secondo alcune voci interne saranno necessari altri 5 anni di lavori.

(Visited 3 times, 1 visits today)
Categorie: Android

Leave a Reply

Mondo smartphone

Gorilla Glass Ceramic

Gorilla Glass Ceramic, uf..

Il nuovo Gorilla Glass Ceramic ...

Google Pixel 9a

Google Pixel 9a, ufficial..

Google ha presentato il nuovo ...

OneUI 7

OneUI 7, ecco i dispositi..

OneUI 7, Samsug ha annunciato ...