La catena più inquietante di sempre arriva su WhatsApp si chiama Momo e sta impressionando migliaia di utenti. Ecco i dettagli.
Questa nuova catena che si sta diffondendo su WhatsApp non è pericolosa ma si sta diffondendo a macchia d’olio ed è in grado di creare il panico tra gli utenti. Momo è una vera e propria catena di Sant’Antonio in versione WhatsApp. Proprio per le sue modalità di diffusione questa catena sta raggiungendo un numero elevato di utenti.
La catena viene presentata come una vera e propria maledizione che raggiungerà chi si rifiuterà di fare proseguire la catena in questione. La paura sta alimentando la diffusione di Momo sul web proprio tramite WhatsApp.
La catena è molto semplice. Si riceve il messaggio standard che invita ad inoltrare il messaggio ad altri contatti. Nel messaggio è contenuta la foto di una donna mostruosa con il viso deforme. Il malcapitato per non cadere nella temibile maledizione, che prevede l’essere contattato dalla stessa Momo, si vedrà costretto ad inoltrare il messaggio a tutti i contatti della sua rubrica. Si tratta ovviamente di uno scherzo dato che il messaggio non contiene alcun virus.
L’intera catena sarebbe partita dai seguenti numeri +31 345102539,+521 6681734379.
Per poter evitare l’ulteriore diffusione di questa e altre catene si consiglia di non inoltrare il messaggio ad altri. Ovviamente si possono bloccare i numeri in questione e cancellare il messaggio in caso lo si abbia già ricevuto.
Momo è solo una delle tante catene diffuse tramite i web e ovviamente non sarà nemmeno l’ultima. In passato ci sono state catene decisamente peggiori, utilizzate per veicolare virus e vere e proprie truffe informatiche. Bisogna sempre prestare attenzione a messaggi sospetti evitando di diffonderli così da limitare i danni creati e per provare ad arginare il caos creato in rete da queste iniziative.