Instagram Lite disponibile su Google Play Store. Occupa meno di 1MB.
Molte App già note e diffuse puntano a crescere ancora. Per poter spingere ulteriormente la loro crescita devono puntare ai Paesi in via di sviluppo. Per poter far questo le App devono tenere conto anche dei dispositivi meno potenti, con poco spazio e che spesso operano su reti non proprio velocissime.
Tenendo conto di questo si è deciso di lanciare Instagram Lite su Google Play Store. Si tratta di una versione alleggerita che pesa 573 kb. A dispetto delle semplificazioni l’App implementa le funzionalità essenziali che hanno contributo a rendere famoso questo Social.
Instagram Lite consente di risparmiare spazio sullo smartphone e un download molto veloce. Questo è in breve quanto contenuto nella nuova descrizione del client. Agli utenti saranno garantiti le funzioni già note, come ad esempio i filtri della fotocamera, la visualizzazione delle storie e la navigazione nella pagina Esplora. Gli utenti non avranno invece accesso alla funzione Direct per lo scambio di messaggi privati. Ad essere preclusa sarà anche la possibilità di inviare video.
Proprio per la sua configurazione è adatto per tutti quegli smartphone con storage limitato e poco potenti. Il nuovo trend delle applicazioni di proprietà di Zuckerberg sembra essere confermato.
Instagram è un social in costante crescita. In occasione della presentazione della nuova funzione IGTV il team ha rivelato che secondo le stime più recenti il Social delle immagini ha 1 miliardo di utenti attivi su base mensile. Il lancio di Instagram Lite farà crescere ulteriormente questo numero. L’App sarà resa disponibile via via in vari Paesi. Al momento per l’Italia il download ufficiale non è stato ancora reso disponibile.