Android Oreo 8.1 è ora ufficiale. Ecco tutte le novità relative all’ultimo aggiornamento.
Il roll-out ufficiale di Android Oreo 8.1 è ormai avviato e quasi giunto al termine. Dopo il rilascio della versione beta Android Oreo 8.1 è pronto per il debutto ufficiale. L’annuncio arriva direttamente da Google, che ne ha fatto espressa menzione nel post che parlava del lancio di Android Oreo Go Edition, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo. Tutti i dettagli relativi a questa edizione possono essere letti qui.
Tutti i possessori di dispositivi della famiglia Nexus e Pixel riceveranno entro i prossimi giorni la notifica relativa alla disponibilità dell’aggiornamento. Le novità apportate sono numerose. Ecco nel dettaglio quelle più significative.
La novità principale riguarda le API Neural Networks, un miglioramento che consente di aumentare l’efficienza delle operazioni di machine learning on-device. Le API sono in grado di sfruttare il chip dedicato per l’IA.
Una seconda novità riguarda il Pixel Visual Core e interesserà i Pixel 2 e i Pixel 2 XL, che potranno così utilizzare il co-processore di immagini per migliorare le foto.
D’ora in poi la navigazione web sarà più sicura grazie a Safer browsing che consentirà alle app di rilevare possibili tentativi di reindirizzare gli utenti verso URL non sicuro o malevoli.
Il fronte sicurezza viene arricchito ulteriormente grazie al blocco degli utenti che cercano di accedere più volte con impronte non riconosciute dal sistema.
L’aggiornamento di Android Oreo 8.1 va poi a correggere alcuni specifici problemi con Nexus 5X, come ad esempio l’assenza dell’audio dell’altoparlante.
Non resta altro da fare che aspettare la disponibilità dell’aggiornamento per il proprio dispositivo.