Le nuove App per iPhone X sono ancora troppo grezze. Necessario il lavoro degli sviluppatori.
Un cambio di dimensioni dello smartphone può creare sia benefici che svantaggi. Ad esempio un nuovo formato richiede che determinate App presenti nello store siano riconfigurate e in alcuni casi ridisegnate. Per fare un esempio pratico possiamo ricordare quanto accaduto in occasione del passaggio da iPhone 4 ad iPhone 5. Molte App all’epoca erano configurate per funzionare con le dimensioni del display di iPhone 4. Le nuove dimensioni di iPhone 5 causarono disagi agli utenti che furono costretti ad utilizzare App con risoluzione non adatta al nuovo dispositivo.
Qualcosa di molto simile potrebbe accadere con il lancio di iPhone X, dato che form factor e risoluzione del display sono stati modificati. Su Reddit è apparsa una foto che sembra avvalorare questa ipotesi. Nello specifico è possibile visualizzare una schermata di Pokemon GO non ancora aggiornato per il nuovo iPhone. Nel display è possibile notare con chiarezza la presenza di due antiestetiche bande nere, sia nella parte superiore che nella parte inferiore del display.
Per poter risolvere il problema, non solo di Pokemon GO ma di altre numerose App presenti sullo store di Apple sarà necessario l’intervento degli sviluppatori che dovranno intervenire sul codice, modificando l’interfaccia. In tal modo le App saranno ottimizzate per il nuovo display.
Apple ha deciso di rilasciare anticipatamente il codice e le linee guida, con l’intento di consentire agli sviluppatori di modificare in tempo le loro applicazioni. Ricordiamo che iPhone X arriverà il prossimo 3 novembre. Per quella data ci aspettiamo un’esperienza di utilizzo ottimale.