Il sistema Android più diffuso? Attualmente è ancora Marshmallow. Ecco la classifica aggiornata.
Google ha da poco reso pubblico un aggiornamento relativo al livello di diffusione sui dispositivi delle varie versioni Android. I dati si riferiscono al solo mese di agosto. A riportare le informazioni in questione ci ha pensato GSM Arena. Questi dati confermano ancora una volta che la distribuzione di Android sui vari dispositivi è molto frammentata.
Per far capire al meglio la distribuzione delle varie versioni Android è stata pubblicata una vera e propria tabella che andremo ora ad analizzare nel dettaglio. L’ultima versione ufficiale rilasciata è Android Nougat, e al momento la sua adozione interessa il 13.5% dei dispositivi. Questo dato si ottiene dalla somma delle due versioni attualmente rilasciate ossia la 7.0 e la 7.1. Il dato è migliore del previsto, dato che un raffronto con i dati del mese precedente rivela una crescita del 2%.
A vincere, per così dire il premio, di versione più apprezzata e diffusa rimane ancora una volta Masrshmallow che vanta un’adozione sul 32.2% dei dispositivi che operano con il sistema di Google a livello mondiale. Anche questa versione ha registrato una crescita, dello 0.5% rispetto al mese precedente.
Cifre importanti vengono raggiunte anche da KitKat e Lollipop che hanno rispettivamente il 16% e il 29.2% degli attuali dispositivi Android sul mercato. Nel loro caso però le stime sono al ribasso e risulta evidente che gli utenti stanno lentamente migrando verso versioni più aggiornate.
Il dato più sorprendente di tutti rimane comunque quello di Jelly Bean che raggiunge il 7.6% dei dispositivi Android. I dati percentuali forniti da Google sono da ritenersi relativi ad un numero di smartphone superiore ai 2 miliardi. Questo significa che Jelly Bean opera ancora su almeno 150 milioni di dispositivi.