Nokia 8 è ufficiale. Ecco caratteristiche tecniche, disponibilità e prezzo.
Come annunciato in precedenza il 16 agosto si è tenuto l’evento di presentazione del nuovo Nokia 8. Lo smartphone rappresenta il top di gamma della linea del brand posseduto ora da HMD Global.
Nella presentazione il dispositivo è stato descritto come dal design elegante e dalle prestazioni elevate. Sono molte le novità portate da questo modello.
Si è puntato molto sul design e sulle dimensioni dello smartphone. Nokia 8 ha uno spessore ai bordi di soli 4.6 millimetri, spessore che aumenta fino a 7.9 millimetri. Il processo di lucidatura ha previsto 40 fasi e l’intero processo ha richiesto più di 20 ore. Il display è da 5.3 pollici, LCD IPS con risoluzione QuadHD (2560*1440 pixel). Il display viene protetto da lastra Gorilla Glass 5.
Anche le caratteristiche hardware non sono trascurabili. Nokia ha optato per un processore Qualcomm Snapdragon 835 affiancato da 64GB di memoria ROM espandibile fino a 256GB grazie all’impiego di scheda microSD.
Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo doppia fotocamera posteriore da 13MP. Anche per la fotocamera anteriore è stato scelto un sensore da 13MP, sempre con autofocus. Una particolare tecnologia permette di utilizzare le due fotocamere contemporaneamente e questa funzione ha dato l’ispirazione per il motto “Meno Selfie, più #Bothie”. Grazie a Nokia 8 sarà possibile effettuare dirette su YouTube e Facebook in modalità Dual-Sight.
Ad animare il dispositivo ci pensa una batteria integrata da 3090mAh che supporto la ricarica rapida.
Al momento non sono stati forniti dettagli in merito all’arrivo di Nokia 8 nei negozi italiani. Il prezzo è già noto ed è di 599 euro. Le colorazioni sono le seguenti: Silver, Blu Temperato, Rame Lucido, Blu Lucido.