Scopriamo insieme la nuova funzione su Facebook Messenger: le giornate
I Social Network servono per comunicare e creare collegamenti con i nostri amici, parenti e conoscenti. Una delle funzioni più copiate e di maggior successo è senza dubbio quella delle Storie. Iniziata con Snapchat, la moda delle Storie è infine arrivata su Instagram, Facebook e WhatsApp.
Per ultimo la moda delle Storie ha conquistato anche Facebook Messenger.
Su Messenger si è optato per un cambio di nome, ma in fin dei conti la funzione è molto simile a quella già vista negli altri Social. La funzione Giornate consente di scattarsi foto e di condividerle istantaneamente con i proprio amici. Il concetto di chat quindi si sta rivoluzionando con contenuti non solo scritti ma anche visivi.
La nuova funzione Giornate è stata testata in vari paesi del mondo. Il roll-out a livello mondiale è iniziato il 9 marzo. La fotocamera rapida gioca un ruolo determinante per questa funzione. L’utente potrà inoltre scegliere tra oltre 5000 effetti, adesivi e cornici per arricchire ulteriormente i suoi contenuti. L’immagine potrà essere inviata ad un singolo contatto oppure ad un gruppo. La Giornata sarà infine pubblicata e visibile alle persone selezionate. Come per le Storie anche i contenuti delle Giornate saranno visibili per sole 24 ore. Passato quel tempo i contenuti saranno eliminati definitivamente.
Per poter utilizzare la nuova funzione è necessario aggiornare messenger all’ultima versione. Al momento però non tutti gli utenti troveranno la funzione attiva, dato che la fase di roll-out è ancora in corso e potrebbe estendersi per alcune settimane ancora.