Il nuovo Nokia 3310 è ufficiale. Ecco tutte le caratteristiche.
L’annuncio ufficiale è arrivato il 26 febbraio. Il Nokia 3310 è ufficialmente tornato sul mercato in una nuova versione. L’atteso ritorno di uno dei dispositivi più apprezzati nella storia dei cellulari è un vero e proprio evento. Il Nokia 3310 originale è passato alla storia per la sua resistenza ed economicità. Il nuovo modello sarà prodotto da HMD Global che come già detto in passato detiene dal 2016 i diritti per la produzione di dispositivi con marchio Nokia. L’acquisto del diritto è avvenuto direttamente da Microsoft, proprietaria della divisione mobile Nokia sin dal 2014.
La commercializzazione del Nokia 3310 era iniziato nel 2000. Il successo del dispositivo è evidente dal numero di unità vendute durante i cinque anni di commercializzazione, ben 130 milioni.
Il nuovo Nokia 3310 si differenzierà sotto diversi aspetti dalla versione del 2000. Avrà un display a colori e più grande, ma con uno spessore dimezzato. A differenza del suo predecessore avrà una fotocamera ma sarà privo del 3G. Con il nuovo Nokia si potrà giocare a Snake, il gioco che ha contribuito a rendere celebre il cellulare nel 2000.
La batteria presente all’interno del nuovo Nokia 3310 consentirà un’autonomia di un mese in standby e di 22 ore in chiamata. Il prezzo sarà di 50 euro.
Le reazioni a questa presentazione non hanno tardato ad arrivare. Secondo alcuni si tratterebbe di una strategia di marketing per attirare i più nostalgici e dare visibilità a HMD Global. Altri sono pronti a scommettere sul nuovo 3310, un dispositivo semplice e intuitivo, resistente e con elevata autonomia che potrebbe rispondere alle esigenze di una buona fetta di utenti.