Gli iPhone del futuro saranno in grado di rivelare danni al display grazie alla presenza di alcuni sensori.
Per il futuro possiamo aspettarci dispositivi sempre più intelligenti capaci di autodiagnosticarsi la presenza di eventuali problemi. Apple si sta già muovendo in questa direzione. Gli iPhone del futuro saranno in grado di trovare punti deboli nel vetro del display per prevenire micro fratture o rotture. Questo sarà reso possibile da una particolare tecnologia recentemente depositata da Apple. Il rilevamento delle anomalie sarà reso possibile grazie alla presenza di alcuni sensori posti sotto il display. Questo renderà possibile l’intervento prima che avvenga la rottura.
Il brevetto depositato da Apple spiega nei dettagli come la presenza di una fitta rete di sensori posizionati al di sotto del display sarà in grado di informare l’utente prima che si verifichi qualche rottura. Tramite un apposito software i sensori potranno comunicare l’eventuale anomalia. I sensori presenti manderanno delle vibrazioni quando si verificheranno dei movimenti anomali del display. La risposta ricevuta permetterà di determinare la presenza di microfratture.
Un secondo metodo previsto all’interno del brevetto sfrutterà il sistema ad impulsi luminosi che consentirà di monitorare in tempo reale l’integrità del display.
Qualora venisse registrata la presenza di una micro frattura il proprietario verrà informato tramite un messaggio. Il messaggio conterrà un report dettagliato relativo alla problematica scoperta. Tale report si rivelerà particolarmente utile per chi dovrà provvedere a riparare il dispositivo. Questo nuovo sistema, che potrà essere implementato all’interno degli iPhone del futuro aiuterà ad agire prima che si verifichino vere e proprie rotture.