Apple vince negli USA ma Samsung conquista l’Europa. Ecco i dati aggiornati.
I dati relativi all’andamento smartphone dell’ultimo trimestre del 2016 rivelano una spartizione equa del mercato. Android prosegue la sua crescita costante in tutto il mondo. Apple ha ottenuto l’eccellenza nel mercato USA, Australiano e del Regno Unito. Nei Paesi europei il primato spetta invece a Samsung. Il risultato è ottimo a dispetto del flop di Galaxy Note 7.
I dati provengono da Kantar Worldpanel e rivelano anche la posizione difficile di Apple in Cina che ha perso la sua posizione di primato. Ad ottenere l’eccellenza su suolo cinese ci ha pensato Huawei.
Nel mercato americano Apple ha ottenuto il successo maggiore arrivando a generare la metà delle vendite di smartphone (44.4% nel quarto trimestre 2016), con un incremento del 39.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Android ha registrato il 54.4% delle vendite che rappresenta un calo del 4.7% rispetto all’anno precedente.
Sono stati i nuovi iPhone a dare una spinta importante ai risultati di Apple. I nuovi modelli rappresentano il 28% sulle vendite totali di smartphone negli USA. Samsung rimane stabile con una perdita dello 0.9% che rappresenta un buon risultato dopo i problemi con Galaxy Note 7.
Dall’analisi globale del mercato smartphone si può notare una leggera perdita rispetto all’anno precedente. Gli scontri più agguerriti tra le varie aziende tendono a spostarsi verso i mercati emergenti.
Per quanto riguarda l’Italia Android ha fatto registrare il 79.1% delle vendite (in riferimento all’ultimo trimestre 2016). Dal report risulta evidente quanto Microsoft stia diventando sempre meno rilevante nel panorama degli smartphone. L’assenza di nuovi modelli interessanti ha senza dubbio contribuito a questa situazione.