Gorilla Glass 5 è stato annunciato da Corning. Ecco tutti i miglioramenti apportati al nuovo vetro.
Corning è molto conosciuto nell’ambiente smartphone e dispositivi mobile per la realizzazione di Gorilla Glass. Vetri estremamente resistenti molto spesso presenti su dispositivi di fascia media e alta. Corning ha catalizzato nuovamente l’attenzione parlando dell’ultima versione di Gorilla Glass.
Gorilla Glass 5 rappresenta un’ulteriore miglioramento rispetto a tutti i precedenti modelli. La resistenza ai danni è stata ulteriormente perfezionata.
Per i test effettuati al fine di valutare la resistenza del nuovo pannello si è ricorsi a cadute da 1.6 metri di altezza su una superficie ruvida. Il pannello si è rivelato resistente a questo tipo di cadute nell’80% dei casi.
Il risultato potrebbe sembrare simile a quello ottenuto con Gorilla Glass 4 nel 2015, ma bisogna tenere conto del fatto che la caduta era stata simulata da 1 metro di altezza.
Corning ha concentrato i suoi sforzi per aumentare la resistenza di Gorilla Glass 5 anche a fronte di cadute da altezze più elevate. I motivi di questa scelta sono da ricercare in una recente indagine svolta in ben 11 nazioni. L’indagine ha rivelato che le cadute dei dispositivi sono sempre più frequenti. Nell’ultimo periodo le cadute avvengono sempre più spesso da altezze importanti, complice la moda di scattarsi selfie dall’alto.
Gorilla Glass 5 è già disponibile per i produttori di dispositivi mobile. Ci si attende pertanto la commercializzazione sui primi dispositivi già entro la fine del 2016. Anche per Gorilla Glass 5 il successo è assicurato, dato che negli oltre dieci anni di attività ha equipaggiato più di 4.5 miliardi di device collaborando con 40 aziende.