Disabilitare la fotocamera a comando. Sarà possibile grazie ad una nuova funzione brevettata da Apple.
La mania delle fotografia dilaga. Scattare foto, farsi selfie ovunque è diventata un’abitudine quotidiana. Alcuni scatti possono diventare addirittura pericolosi se fatti in ambienti poco sicuri. Non bisogna dimenticare inoltre che in alcuni luoghi le fotografie sono vietate. Sull’argomento è opportuno parlare di un nuovo brevetto di Apple recentemente approvato.
All’interno di ambienti in cui è vietato fare foto o filmati si provvederà in automatico a disabilitare la fotocamera del dispositivo. Grazie ad alcuni segnali infrarossi, recepiti dal dispositivo l’intero comparto della fotocamera sarà bloccato.
Quando si troverà all’interno di una delle aree con il divieto d’uso della fotocamera l’utente vedrà apparire sul proprio dispositivo la scritta “Recording disabled”.
Il brevetto, che prevede come già detto la comunicazione ad infrarossi pone le basi per un uso molto più ampio di questa tecnologia. Trattandosi di una comunicazione con il dispositivo si potranno inviare ad esempio maggiori dettagli su un’opera esposta in un museo e altre utili informazioni.
Il brevetto non è stato accolto da tutti con entusiasmo. La parte che prevede di disabilitare la fotocamera è quella che comprensibilmente piace di meno. A tutti gli effetti può essere intesa come una pesante limitazione della libertà personale dell’individuo. Questa funzione porrebbe anche un limite alla libertà di stampa. Un’applicazione su larga scala di questa tecnologia causerebbe accesi dibattiti e numerose polemiche.
Al momento Apple non ha fornito indicazioni in merito all’uso che vorrà fare in futuro di tale brevetto. Pertanto è ancora troppo presto per cercare di capire se una tale tecnologia verrà mai implementata in qualche iDevice.