Un nuovo dispositivo Nexus prodotto da Huawei sarà presentato entro la fine del 2016. La conferma ufficiale è arrivata.
Dopo Nexus 6P, phablet che ha riscosso un discreto successo, la collaborazione tra Google e Huawei è destinata a continuare anche nel 2016. Già da tempo si vociferava sulla possibilità di vedere un nuovo dispositivo Google Nexus realizzato ancora una volta da Huawei. Alle voci ora si unisce una conferma ufficiale che arriva direttamente dal General Manager consumer business group di Huawei Sud Africa Charlene Munilall. Durante un’intervista apparsa poi su Gear Burn, la Munilall ha dichiarato senza mezzi termini che Huawei è già all’opera per la realizzazione del Nexus di quest’anno.
La dichiarazione esplicita non lascia spazio a fraintendimenti circa la collaborazione tra Huawei e Google. Restano dei dubbi circa l’effettiva tipologia di dispositivo che sarà prodotto. I più quotati sembrano essere smartphone e phablet, ma non si può escludere categoricamente la possibilità che Google stia per realizzare con Huawei un nuovo tablet Nexus.
Già nel 2015 la scelta per la realizzazione di Nexus 6P era ricaduta su Huawei. L’anno scorso però Google aveva scelto più di un’azienda per realizzare prodotti Nexus. È possibile che anche per il 2016 decida di seguire una politica simile. In questa ottica, le voci secondo cui anche HTC realizzerà un dispositivo Nexus potrebbero venire presto confermate.
I nuovi device Nexus monteranno Android N (privo di personalizzazioni di terze parti) e offriranno agli utenti la possibilità di ricevere per primi gli aggiornamenti software del sistema operativo. Al momento non sono state fornite indicazioni circa i tempi necessari per la realizzazione di questo nuovo dispositivo.