Galaxy Note 4 no brand, ha ricevuto l’aggiornamento ad Android Marshmallow. Atteso entro breve l’aggiornamento per le versioni brandizzate.
Analizzando i report che prendono in considerazione i dati relativi alla diffusione delle varie versioni Android, non si può fare a meno di notare che l’ultima major release di Google, ossia Android 6.0 Marshmallow, non sembra aver incontrato il favore del pubblico. Android, che generalmente può vantarsi della prontezza con cui gli utenti procedono all’installazione degli aggiornamenti, questa volta ha registrato una percentuale di installazione decisamente bassa.
Google ha deciso di rendere disponibile l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow anche per Samsung Galaxy Note 4. Una piacevole sorpresa per tutti i possessori del dispositivo, che sembravano aver perso le speranze circa l’arrivo in tempi rapidi di un possibile aggiornamento. L’aggiornamento è stato reso disponibile a partire dal 20 maggio e solo per quei Galaxy Note 4 privi di brand. In un primo momento l’aggiornamento è stato reso disponibile per i device con brand Vodafone. Analizzando il modo in cui Google ha gestito gli aggiornamenti sembra ragionevole attendersi che nelle prossime settimane l’aggiornamento sarà rilasciato anche per i Galaxy Note 4 brandizzati.
L’aggiornamento diffuso ha un peso notevole, che raggiunge 1.4 GB, all’interno della release è compresa anche la patch di sicurezza datata primo maggio. Dopo l’aggiornamento Galaxy Note 4 raggiungerà la versione 6.0.1.
Questo rilascio a sorpresa potrebbe far parte di una strategia decisa da Google per aumentare ulteriormente la diffusione dell’ultima versione di Android Marshmallow. Tra qualche mese si potrà ricontrollare per vedere l’effettiva diffusione di Android 6.0 e notare eventuali miglioramenti in merito.