In concomitanza con il lancio di P9 e P9 Plus Huawei ha presentato Huawei VR, un visore per funzionare insieme allo smartphone.
In genere in occasione delle presentazioni ufficiali le sorprese non ci sono quasi mai. I rumors e le anticipazioni svelano buona parte dei nuovi dispositivi. In occasione del lancio dei nuovi Huawei P9 e P9 Pus, Huawei ha sorpreso tutti presentando un visore per la Realtà Virtuale. Si tratta del primo prodotto del genere presentato dall’azienda cinese, che ne sancisce l’ingresso in questo nuovo mercato.
Il visore è stato appositamente studiato per funzionare in simbiosi con gli smartphone Huawei, non si tratta pertanto di un prodotto standalone simile ai prodotti presentati da HTC e Sony, ma ad un visore più simile a quelli di Samsung e LG (Gear VR e LG 360 VR).
La presentazione di Huawei VR si è rivelata una vera e propria sorpresa anche perché non se ne era fatta menzione in occasione dell’evento lancio Huawei organizzato a Londra. La scelta di Huawei di entrare nel mercato della Realtà Virtuale, creando un visore strettamente legato allo smartphone, segue quella di altre due società, ossia Samsung ed LG.
Sia nel design che nelle funzioni Huawei VR sembra ricordare in tutto e per tutto il modello presentato a suo tempo da Samsung. Per il lancio del visore, Huawei ha studiato una promozione che prevede di rendere disponibile in modo completamente gratuito circa 4000 film.
Al momento Huawei non ha fornito indicazioni in merito alla vendita di Huawei VR al di fuori del mercato cinese. Non si conosce ancora il prezzo di vendita o la data per l’inizio delle vendite.