Niente display AMOLED per i prossimi iPhone. Apple non sembra interessata ad un cambio del pannello.
Una voce apparsa su DigiTimes durante la fine del mese di ottobre annunciava un importante cambiamento nella struttura dei prossimi iPhone, Apple sarebbe stata in procinto di impiegare pannelli AMOLED. Quella dei cambiamenti relativi al display è una voce ricorrente, più volte smentita.
Apple impiega display AMOLED per Apple Watch ma per quanto riguarda iPhone il cambiamento non sarà così immediato. Secondo le stime di Ming-Chi Kuo prima di vedere un pannello AMOLED su iPhone dovremo aspettare almeno tre anni.
Pur non potendo citare fonti ufficiali, Kuo ha menzionato i recenti acquisti fatti dalla principale fornitrice di Apple, la Foxconn che si occupa anche dell’assemblaggio degli iPhone. Questa società ha recentemente parlato di nuovi pannelli TFT-LCD che saranno prodotti dal 2018.
Tenendo conto di questo fatto risulta estremamente improbabile che Apple decida di optare per un display AMOLED.
“Basandoci sui commenti recenti di Minebea, uno dei principali fornitori delle unità di retroilluminazione degli iPhone, crediamo che gli AMOLED non saranno integrati sullo smartphone per almeno i prossimi tre anni. In aggiunta, Hon Hai si sta preparando ad investire su nuove linee di produzione di pannelli LTPS TFT-LCD di sesta generazione in uno stabilimento a Zhengzhou, in Cina, che entreranno nelle fasi di produzione in volumi nel 2018. I due elementi suggeriscono che gli iPhone rimarranno probabilmente ancorati alla tecnologia TFT-LCD fino al 2018, e anche successivamente.”
Anche la società Minebea, fornitrice dei componenti di retroilluminazione per iPhone il 5 novembre ha ribadito agli investitori che la scelta “della tecnologia TFT-LCD a vantaggio degli AMOLED nei segmenti alti del mercato degli smartphone nei prossimi tre anni”, non rappresenta alcun rischio. Al contrario ha sottolineato “la possibilità di una crescita dei TFT-LCD”.
Queste parole sembrano suggerire ulteriormente che Apple non abbia intenzione di ricorrere ai pannelli AMOLED, soluzione già adottata dalla rivale Samsung.