HTC One A9 sta facendo discutere non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche per la somiglianza con iPhone 6.
In tutti gli utenti che hanno avuto la possibilità di vedere i primi prototipi di quello che sarebbe diventato HTC One A9, è sorto il sospetto circa la somiglianza con un’altro smartphone estremamente famoso, iPhone 6 di Apple.
Non si tratta semplicemente di una speculazione o di una impressione, le somiglianze tra HTC One A9 e iPhone 6 ci sono e risultano innegabili. Nel design le linee scelte sono pressoché identiche.
A onor del vero HTC si è limitata a creare un’evoluzione dei suoi precedenti smartphone, adottando per HTC One A9 una linea più matura sempre unibody già presente negli smartphone della serie M (M7, M8 e M9).
In questa ottica la realtà è completamente ribaltata. Apple avrebbe pertanto realizzato uno smartphone ispirato alle linee già scelte in passato da HTC.
Le critiche di presunto “plagio” nei confronti di HTC risulterebbero pertanto infondate, dato che come dimostrato dal ragionamento riportato sopra, la linea di HTC One A9 era già presente all’interno dei modelli più vecchi.
HTC non ha avuto paura di ribattere con decisione alle critiche ricevute. Jack Tong, presidente della divisione North Asia, non ha usato mezzi termini per smentire le accuse: “non stiamo copiando. Abbiamo realizzato il primo smartphone con scocca in alluminio nel 2013. È Apple che ha copiato il nostro design in quanto al posizionamento delle antenne… Il nuovo A9 è più sottile e più leggero dei nostri smartphone precedenti. Si tratta quindi di una evoluzione, non stiamo copiando nessuno”.
Le parole pronunciate da Jack Tong sembrano aver almeno in parte ridimensionato la notizia.
http://www.pocket-lint.com/news/135645-htc-one-a9-did-htc-just-copy-the-iphone-6-design