Dopo la battuta d’arresto voluta da Microsoft, Nokia riprenderà la produzione di smartphone. Le prime novità già entro il 2016.
Dopo l’acquisizione della sezione mobile di Nokia da parte di Microsoft, la società aveva sospeso la produzione di smartphone. Recentemente la stessa Microsoft aveva disposto l’eliminazione del brand Nokia dagli ultimi smartphone prodotti optando per la dicitura Microsoft Lumia.
La proverbiale solidità del brand Nokia specie in relazione alla produzione di cellulari, non è destinata a rimanere nel passato. Il vincolo contrattuale di Nokia verso Microsoft cesserà alla fine del 2016 e questo significa che la società finlandese potrà tornare a produrre smartphone con il proprio brand.
Pare che Nokia stia pianificando un allontanamento da Windows Phone, per una partnership con il più apprezzato e conosciuto Android.
Bisogna riconoscere che Nokia non è uscita completamente dalla scena, difatti nel 2015 ha presentato il tablet N1 che per l’appunto montava sistema operativo Android. E’ pur vero che per quel prodotto Nokia si è limitata ad apporre il proprio brand dato che l’intera produzione è stata affrontata dall’azienda cinese Foxconn.
Che qualcosa si stia muovendo in Nokia, specie in prossimità della scadenza del vincolo con Microsoft risulta evidente dall’assunzione di nuovi specialisti e dall’acquisizione della società Alcatel-Lucent.
Secondo alcuni analisti la strategia di Nokia potrebbe prendere una strada diversa, restando più simile a quella seguita con tablet N1, puntando alla commercializzazione del brand e lasciando la realizzazione dei dispositivi a società esterne, anche se in questo modo Nokia avrebbe degli introiti inferiori.
Manca più di un anno alla fine del vincolo e per quella data Nokia tornerà nuovamente nel campo degli smartphone. Riuscirà a recuperare il terreno perso nella sua temporanea assenza?
http://www.forbes.com/sites/ewanspence/2015/06/19/nokia-android-smartphone-2016-confirmed/