Android One fa parte di un interessante progetto voluto da Google: portare gli smartphone nei mercati emergenti. Ecco le novità.
Il progetto Android One procede speditamente. Anche se nell’ultimo periodo se ne è parlato molto poco, Google non ha abbandonato il progetto che è ormai giunto alla fase due. Android One è il progetto marchiato Google nato allo scopo di rendere accessibili gli smartphone nei mercati dei Paesi emergenti.
Per raggiungere tale obiettivo è indispensabile realizzare smartphone a prezzi estremamente contenuti. Nonostante l’impegno della Società, non tutto è andato secondo i piani di Google. Il progetto ha avuto almeno inizialmente un successo solo parziale. Il motivo di questo risultato inferiore alle aspettative è stato indicato dal managing director del programma Android One in India che al Financial Times ha rivelato che il problema principale è dovuto ad un numero troppo limitato di dispositivi da immettere sul mercato. Insieme a questo fattore Rajan Anandan ha citato anche i prezzi troppo elevati che in molti casi raggiungevano anche i 100 dollari. Il costo di 100 dollari per uno smartphone potrebbe sembrare più che ragionevole, ma bisogna ricordare che non ci stiamo riferendo al mercato europeo, bensì ad un mercato emergente e nello specifico quello dell’India.
La seconda fase del progetto Android One vuole risolvere questa problematica, offrendo ai mercati emergenti degli smartphone con un prezzo non superiore ai 50 dollari.
Il costo potrebbe essere ancora troppo elevato, ma questo cambiamento rappresenta un’ulteriore passo verso l’obiettivo che Google si era posto in principio, ossia di rendere disponibili smartphone ad un costo massimo di 30 dollari.
Gli smartphone Android One avranno display dai 4 ai 5 pollici e monteranno una fotocamera da 5MP. Si offrirà il sistema operativo Android, in una delle ultime versioni. Google ha intenzione di personalizzare il proprio sistema per renderlo maggiormente adatto alle zone in cui saranno venduti gli smartphone, non dimenticando la necessità di realizzare servizi e applicazioni in grado di funzionare anche in zone con una scarsa copertura della rete.
http://www.talkandroid.com/260230-google-plans-to-launch-under-50-android-one-phones/