Il riconoscimento delle impronte digitali sarà implementato direttamente nel touch. Apple sfrutterà questa nuova tecnologia per la realizzazione di iPhone 7?
Un iPhone privo di tasti fisici con schermo interamente touch. Le voci circa una novità di questo genere nel prossimo iPhone 7 si fanno sempre più insistenti. A far nascere qualche dubbio sull’effettiva possibilità di realizzare un iPhone 7 privo di tasti fisici è l’implementazione del sensore biometrico.
Anche questa obiezione è caduta, grazie allo sviluppo di una nuova tecnologia ad opera di Sonavation, una società che si occupa di sicurezza e riconoscimento digitale. Questa tecnologia consente il riconoscimento delle impronte digitali attraverso l’impiego di ultrasuoni. Tra i vari vantaggi menzionati dalla società quelli relativi alla sicurezza sono senza dubbio i più importanti.
Il CTO di Sonavation Rainer Schmitt si è espresso così: “Il sensore biometrico ad ultrasuoni di Sonavation è adatto ad analizzare le impronte digitali attraverso il vetro ed è progettato specificatamente per offrire un livello avanzato di sicurezza e facilità di integrazione in dispositivi mobile e dell’internet delle cose… Con questa rivoluzione, possiamo fornire soluzioni biometriche più facili da produrre, più sicure e più accurate delle attuali opzioni capacitive, e che consentono un uso pratico in una vasta gamma di applicazioni”.
La novità rappresenta un importante passo avanti per le società che operano nel settore smartphone. Apple potrà ora decidere di procedere alla realizzazione di un iPhone 7 con sensore biometrico ad ultrasuoni direttamente implementato nel display, eliminando così i tasti fisici.
E’ evidente che Apple non sarà l’unica interessata a questa tecnologia. Una prima applicazione su vasta scala potrebbe iniziare già dal 2017.
Unica nota dolente, che potrebbe limitare i piani di Apple, è data dalla compatibilità della tecnologia biometrica ad ultrasuoni unicamente con vetro Gorilla Glass. Questo fattore impedirebbe ad Apple di utilizzare per iPhone 7 il tanto desiderato cristallo di zaffiro. L’interazione tra gli ultrasuoni e il cristallo di zaffiro non è ancora stata verificata.
Apple opterà per un cambio nella scelta dei materiali? Rinuncerà alla realizzazione di un iPhone 7 senza tasti fisici? Attendiamo ulteriori informazioni.
http://9to5mac.com/2015/07/21/virtual-home-button/