Scritto da Michele Bellotti il giugno - 27 - 2015

iOS 9 e la modalità risparmio energetico: salva la batteria a discapito delle prestazioni dell’iPhone. I primi test effettuati.

iOS 9 modalità risparmio energetico

Di tutte le features del nuovo iOS 9, quella per il risparmio energetico è senza dubbio la più discussa. I dispositivi Apple hanno avuto come loro punto debole sin dall’inizio la resa della batteria. Per iPhone questo problema è particolarmente sentito.

iOS 9 consentirà di risolvere questa situazione? La soluzione potrebbe arrivare dalla già citata funzione che consentirà di attivare la modalità risparmio energetico. La modalità una volta attività consente di ottenere un prolungamento extra nella durata della batteria di circa 3 ore.

Sono state effettuate alcune prove per testare l’effettivo funzionamento di questa modalità. Nell’immagine riportata all’inizio di questo articolo è possibile visualizzare l’effettiva differenza nella resa della batteria con e senza la modalità basso consumo implementata in iOS 9.

Risulta evidente un sensibile miglioramento nella resa. Dal benchmark si può notare che attivando la modalità risparmio energetico il consumo è quasi dimezzato, passando dai 1606 punti ai 1019 con l’utilizzo in single-core. Su multi-core il risultato è del tutto simile.

La società stessa ha voluto spiegare il funzionamento della nuova modalità implementata all’interno di iOS 9.

La modalità ‘Basso consumo’ riduce temporaneamente il consumo di batteria fino a quando non sei in grado di ricaricare completamente iPhone. Quando l’opzione è attiva, l’invio e la ricezione di messaggi e-mail, l’aggiornamento delle app in background e alcuni effetti dinamici vengono disabilitati o limitati”.

Quello che Apple non dice è che attivando questa modalità alcune funzioni di iPhone restano pesantemente penalizzate. Nel caso si abbia la necessità di utilizzare applicazioni o funzioni che necessitano di più potenza si consiglia di disattivare il risparmio energetico.

L’obiettivo di Apple era quello di far durare di più la batteria. Possiamo dire che è stato pienamente raggiunto. Va ricordato che la versione definitiva di iOS 9 arriverà solo in autunno, non è da escludere pertanto che per quella data la funzione possa essere ulteriormente ottimizzata.

http://www.macworld.com/article/2941282/low-power-mode-in-ios-9-saves-battery-life-by-slowing-performance.html

(Visited 10.741 times, 1 visits today)
Categorie: iOS

Leave a Reply

Mondo smartphone

Gorilla Glass Ceramic

Gorilla Glass Ceramic, uf..

Il nuovo Gorilla Glass Ceramic ...

Google Pixel 9a

Google Pixel 9a, ufficial..

Google ha presentato il nuovo ...

OneUI 7

OneUI 7, ecco i dispositi..

OneUI 7, Samsug ha annunciato ...